Giro d'Italia 2008: Le Tappe, I risultati giorno per giorno del 91°Giro d'Italia!

« Older   Newer »
  Share  
Federer90
view post Posted on 29/10/2007, 14:53




Qui tutte le news verso il Giro 2008!
 
Top
Federer90
view post Posted on 29/10/2007, 15:16




Cominciano ad arrivare le prime indiscrezioni sul Giro d'Italia 2008, che verrà ufficialmente presentato il 2 dicembre a Milano, prenderà il via dalla Sicilia e avrà un arrivo di tappa in Svizzera, a Locarno. La conferma arriva direttamente dal sindaco della cittadina del Canton Ticino, Carla Speziali.
 
Top
Federer90
view post Posted on 12/11/2007, 22:30




'A 36 anni nutro ancora ambizioni per puntare al mio terzo Giro d'Italia'. Lo ha assicurato Gilberto Simoni, vincitore nel 2001 e 2003. Il corridore della Diquigiovanni ha ribadito l'obiettivo per quella che potrebbe essere la sua ultima stagione di attivita' agonistica su strada. 'La lotta sara' ancora aperta nel maggio prossimo - ha aggiunto il trentino - Io a dispetto dell'eta' ho ancora molto coraggio e fantasia: quest'anno ho chiuso con un quarto posto, nel 2008 potrei vincere'.
 
Top
Federer90
view post Posted on 25/11/2007, 15:58




In attesa della presentazione ufficiale del 1° dicembre al teatro milanese degli Arcimboldi, un altro tassello del 91° Giro d'Italia è stato svelato

La corsa rosa avrà un arrivo di tappa, mercoledì 28 maggio, a Cittadella, nel padovano, prima di affrontare le difficoltà conclusive nelle frazioni lombarde.

Gli organizzatori milanesi di RCS-Sport sono impegnati parallelamente in questi giorni a valutare il possibile passaggio della corsa, che prenderà il via da Palermo sabato 10 maggio, nel calendario delle gare di competenza della Federciclismo italiana dopo la rottura con l'UCI e l'uscita dal circuito Pro Tour.
 
Top
Federer90
view post Posted on 26/11/2007, 21:20




Riccardo Riccò sente il peso dell'essere il nuovo capitano della Saunier Duval, un peso che sta cercando di trasformare in energia per ottenere il massimo dalla prossima stagione: "Ora che sono diventato il capitano, devo dare il meglio di me. Quindi spero, non solo di replicare l'ottima stagione, ma di migliorare. Il Giro d'Italia di quest'anno mi piace molto, quindi partirò ancora più cattivo dell'anno scorso".
 
Top
Federer90
view post Posted on 28/11/2007, 23:26




Sabato sara` presentato a Milano al Teatro Arcimboldi il percorso del prossimo Giro d’Italia. La corsa a tappe e` in programma dal 10 maggio al 1° giugno prossimo, ed e` l’edizione numero 91 (la prima e` datata 13 maggio 1909). Del Giro d’Italia e` gia` noto l’inizio in Sicilia, a Palermo. Si comincera` gia` a pensare, quindi, a chi potrebbe succedere a Danilo Di Luca, ultimo vincitore della classica nostrana. Il 1996 e` l’ultima volta che ha vinto un ciclista straniero, quando a Milano si presento` in rosa il russo Pavel Tonkov.

 
Top
Federer90
view post Posted on 30/11/2007, 00:08




La 91a edizione del Giro d'Italia partirà da Palermo il prossimo 10 maggio 2008.

"E' un'occasione importante - ha affermato durante la presentazione Dore Misuraca, assessore regionale al Turismo - per promuovere il nostro territorio. Abbiamo scelto i percorsi, assieme agli esperti del Giro, tra monumenti, mare e montagne. Tutto il mondo potrà vedere le immagini della Sicilia in un connubio tra sport, ambiente e arte. L'obiettivo è valorizzare la nostra Regione e aumentare i flussi turistici verso la Sicilia".
 
Top
Federer90
view post Posted on 1/12/2007, 23:48




Presentato ufficialmente il Giro d'Italia 2008. L'edizione numero 91 della corsa rosa, con la novità dell'ultima tappa a cronometro, è dedicato alla memoria di Enzo Biagi

Un Giro moderno, con un calibrato mix di tappe per passisti, scalatori e cronomen, aperto alle ambizioni di molti. Così si presenta la corsa rosa 2008, presentata stasera a Milano, nella cornice del Teatro degli Arcimboldi e che il direttore del giornale organizzatore, la Gazzetta dello Sport, Carlo Verdelli, ha voluto dedicare a Enzo Biagi. Ma, al di là della dedica, quel che il Giro 2008 pretende è di essere pulito, nel quale nessuno chieda "aiutini".

Al fine di perseguire questo obiettivo verrà adottato il passaporto biologico. Verrà invitato chi si impegnerà a rispettare le regole perché, come ha detto il direttore del Giro, Angelo Zomegnan, gli elementi caratterizzanti devono essere "credibilità, qualità, internazionalità".

Si va da Palermo a Milano, risalendo l'Italia, con un'attenzione a ricorrenze e celebrazioni di miti più o meno recenti: da Dorando Pietri a Enzo Ferrari, ai luoghi della Grande Guerra. Si risale guardando soprattutto a est perché, stavolta, Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta - ovvero alcune tradizionali strade del Giro - non verranno toccate. La novità é l'ultima tappa a cronometro, un ritorno al passato, che potrebbe rivelarsi decisivo. Non ci sarà, dunque, la solita passerella finale ma una battaglia all'ultimo secondo, che arriva dopo una settimana molto impegnativa.

E' un Giro diviso sostanzialmente in due parti: nervoso e adatto a velocisti, passisti e soprattutto a incursori per due terzi (fino alla 13a tappa, con la sola eccezione della settima, impegnativa, con arrivo a Pescocostanzo sulle strade abruzzesi, nel ricordo di Vito Taccone) e che poi si trasformerà in terreno di grande fatica con i tapponi dolomitici e, soprattutto, con la breve ma tremenda frazione a cronometro fino a Plan de Corones, con pendenze del 24%.

E' lì l'inizio dell'ultima settimana che, con una giornata di riposo, una Sondrio-Locarno senza eccessive difficoltà e una Mendrisio-Varese pianeggiante, introduce i tre giorni decisivi: da Legnano a Monte Pora, con il Vivione, la Presolana e l'arrivo in salita; poi, il giorno dopo, il tappone con il Gavia-Cima Coppi, il Mortirolo e l'Aprica e traguardo a Tirano. Infine, l'epilogo con la prova a cronometro.


 
Top
Federer90
view post Posted on 2/12/2007, 00:04




Alla presentazione del 91° Giro d`Italia c`era anche il vincitore dell`ultima edizione, Danilo Di Luca. `Il percorso e` molto duro ma mi piace - ha detto il ciclista abruzzese, che recentemente ha firmato per il Team Lpr - Ci sono piu` cronometro ma anche piu` salite. Alla fine la corsa credo che si decidera` all`ultima cronometro` .
 
Top
Federer90
view post Posted on 2/12/2007, 00:24




''Credibilita', qualita' e internazionalita': solo chi rispettera' questi 3 canoni sara' invitato al prossimo Giro d'Italia''. Sono le parole di Angelo Zomegnan, direttore degli eventi ciclismo di Rsc Sport, nel corso della cerimonia di presentazione della 91a edizione del Giro d'Italia. ''Il ciclismo e' in un momento fondamentale. Il prossimo Giro d'Italia va affrontato con maggiore serieta' rispetto al passato. Bisogna che ci si guarda negli occhi con corridori e direttori sportivi: serve una svolta d'intesa con gli organizzatori di Tour e Vuelta, con le autorita' e con i vari Comitati olimpici'', dice Zomegnan. ''La settimana prossima cominceremo ad incontrare team manager e direttori sportiti per selezionare le squadre in base alla trasparenza e alla pulizia. Il principio etico e' quello importante per il prossimo Girto d'Italia e per quelli successivi. Credibilita', qualita' e internazionalita': solo chi rispettera' questi 3 canoni sara' invitato''. Il Giro scattera' il 10 maggio da Palermo con una crono a squadre di 28,5 km.
 
Top
Federer90
view post Posted on 2/12/2007, 00:40




`A prima vista mi sembra un Giro molto impegnativo`. Questo il commento di Damiano Cunego alla presentazione della 91.a edizione della `corsa rosa`, che ha avuto luogo al teatro Arcimboldi di Milano. `Ci sono tante crono ma anche tante tappe di montagna - ha detto il 26enne veronese della Lampre-Fondital, vincitore del Giro nel 2004 - Ripeto, e` un Giro molto insidioso, vedremo `.

 
Top
Federer90
view post Posted on 2/12/2007, 10:10




Paolo Bettini commenta cosi` il percorso del 91° Giro d`Italia, svelato nel pomeriggio a Milano. `Nei percorsi misti mi esalto - ha detto il due volte campione del mondo e campione olimpico in carica - Ci ho provato anche quest`anno a vincere una tappa con indosso la maglia di campione del mondo ma non ci sono riuscito. Con questo percorso inizio a farci un pensierino...` .
 
Top
Federer90
view post Posted on 2/12/2007, 10:26




Alla presentazione del 91° Giro d`Italia c`era anche il presidente della Federciclismo Renato Di Rocco. `Questo Giro e` una grande opportunita` per essere piu` attenti alla problematica del doping - ha dichiarato - Per quanto riguarda il passaporto biologico abbiamo gia` fatto un esperimento del genere a livello juniores. Sono convinto che l`attenzione verso il ciclismo sara` sempre maggiore` .

 
Top
Federer90
view post Posted on 2/12/2007, 11:28




Ancora in dubbio la presenza del campione del mondo al via del Giro d'Italia 2008

Il campione del mondo Paolo Bettini si concede qualche settimana di tempo per fare una scelta chiave della stagione. "Mi viene chiesto dove trovo sempre gli stimoli per impegnarmi: a guardare il calendario 2008 dico che la cernita sarà necessaria per forza. Entro Natale deciderò se partecipare al Giro. Il percorso mi piace molto, e poi devo ottenere quella vittoria di tappa in maglia di campione del mondo che ho inseguito tanto nel maggio scorso senza riuscirci... ma ero bersagliato dalla sfortuna".

Bettini punta però il dito contro l'assenza di frazioni rilassanti nel percorso del Giro del 2008: "Ci vorrà una grande condizione fisica, perché i momenti di calma relativa in cui i velocisti possono brillare saranno rari. Ne guadagnerà l'incertezza".
 
Top
Federer90
view post Posted on 2/12/2007, 13:45




Queste le tappe Giro d`Italia 2008: partenza da Palermo con la cronometro a squadre, arrivo come di consueto a Milano.

Sabato 10 maggio - 1a tappa: Palermo-Palermo (cronometro a squadre - 28,5 km)
Domenica 11 maggio - 2a tappa: Cefalu`-Agrigento (207 km)
Lunedi` 12 maggio - 3a tappa: Catania-Milazzo (208 km)
Martedi` 13 maggio - 4a tappa: Pizzo Calabro-Catanzaro Lido (187 km)
Mercoledi` 14 maggio - 5a tappa: Belvedere Marittimo-Contursi Terme (170 km)
Giovedi` 15 maggio - 6a tappa: Potenza-Peschici (247 km)
Venerdi` 16 maggio - 7a tappa: Vasto-Pescocostanzo (179 km)
Sabato 17 maggio - 8a tappa: Rivisondoli-Tivoli (200 km)
Domenica 18 maggio - 9a tappa: Civitavecchia-San Vincenzo (194 km)
Lunedi` 19 maggio - riposo
Martedi` 20 maggio - 10a tappa: Pesaro-Urbino (cronometro individuale - 36 km)
Mercoledi` 21 maggio - 11a tappa: Urbania-Cesena (193 km)
Giovedi` 22 maggio - 12a tappa: Forli`-Carpi (171 km)
Venerdi` 23 maggio - 13a tappa: Modena-Cittadella (192 km)
Sabato 24 maggio - 14a tappa: Verona-Alpe di Pampeago (195 km)
Domenica 25 maggio - 15a tappa: Arabba-Passo Fedaia (153 km)
Lunedi` 26 maggio - 16a tappa: San Vigilio di Marebbe-Plan de Corones (cronoscalata - 13, 8 km)
Martedi` 27 maggio - riposo
Mercoledi` 28 maggio - 17a tappa: Sondrio-Locarno (192 km)
Giovedi` 29 maggio - 18a tappa: Mendrisio-Varese (182 km)
Venerdi` 30 maggio - 19a tappa: Legnano-Presolana (228 km)
Sabato 31 maggio - 20a tappa: Rovetta-Tirano (224 km)
Domenica 1 giugno - 21a tappa: Cesano Maderno-Milano (cronometro individuale - 23,5 km)

 
Top
71 replies since 29/10/2007, 14:53   524 views
  Share